Dimensioni
In Minecraft sono presenti tre dimensioni: Overworld (Il "normale" mondo di gioco), Nether (Una dimensione "infernale"), ed End (Un isola galleggiante e volante, casa dell'Enderdrago).
Ogni dimensione ha proprie caratteristiche.
Overworld
L'Overworld è la zona dove hanno inizio le nuove partite iniziate in Minecraft. Esso è l'unica dimensione che sia esistita durante tutto lo sviluppo di Minecraft, è uno spazio interamente tridimensionale, che comprende l'intervallo dal livello più alto giù fino al più basso sotto il quale troviamo lo strato di Bedrock e che si estende in ogni direzione sul piano orizzontale. L'Overworld contiene la maggior parte dei mob di Minecraft.
Nether
Il Nether è una dimensiopne piena di fuoco e lava. È composto maggiormente di netherrack ed è tipicamente considerato il "sottomondo del gioco". Entrando in un Portale del Nether nel Overworld porterà il giocatore in questa dimensione. Oltre alla natura ostile di questa dimensione, ci sono pure molti momenti di pace, nonostante questi siano molto lontani tra loro.

End
L'End è la dimensione spaziale con isole di pietra dell'End volanti, accessibile tramite un portale dell'End in una roccaforte. È tipicamente considerato la dimensione opposta al nether. L'End ha un'ambientazione molto arida, ma è l'unico posto dove alcuni degli oggetti migliori del gioco possono essere ottenuti, come le elitre o le scatole di shulker.