Il Mondo
Il mondo è composto da blocchi 3D che rappresentano diversi materiali come terra, sabbia, pietra, legno, acqua e lava. Il gioco si basa sul raccogliere questi blocchi e ricollocarli a proprio piacimento costruendo ciò che si vuole
A meno che non vengano modificate le impostazioni tramite il menu di creazione, il mondo è generato proceduralmente sulla base di un "seme" (ovvero un insieme di caratteri) casuale o inserito manualmente.
Al momento della creazione del mondo, si può decidere se generare un mondo totalmente piatto oppure un mondo in cui sono presenti valli e rilievi. Inoltre, il mondo è diviso in una serie di biomi come deserti, boschi o giungle, ciascuno con le proprie caratteristiche uniche e talvolta creature relative, il terreno è composto da pianure, montagne, caverne, pozze d'acqua o lava.
Il tempo segue il ciclo giorno-notte, in cui un ciclo intero dura 20 minuti. Generalmente la visuale del giocatore è in prima persona, ma è possibile cambiarla in qualsiasi momento alla terza persona.
I nuovi giocatori hanno una skin selezionata casualmente tra Steve e Alex, ma dal 2010 è possibile creare skin personalizzate.

