

Incantesimi e pozioni
L'incantamento è una meccanica che ha a che fare con l'armatura, gli attrezzi, le armi, e i libri con una o più varietà di incantesimi che migliorano le abilità già esistenti di un oggetto o aggiungono nuove abilità e usi. Per effettuare un incantesimo è necessario un tavolo degli incantesimi, l'oggetto da incantare e dei lapislazzuli, inoltre se piazzate delle librerie attorno al tavolo degli incantesimi si possono effettuare incantesimi più potenti.
Per fare invece le pozioni è necessaria la distillazione.
Ogni pozione inizia con un'ampolla d'acqua, il passo successivo è aggiungere l'ingrediente di base per creare una pozione di base, solitamente una verruca del Nether, e viene aggiunta la polvere di blaze nello spazio del carburante. Distillando un ingrediente per effetto in una pozione strana, nello stesso modo, il giocatore può creare una pozione con un effetto funzionante. Un ingrediente modificatore (Polvere di luminite, polvere di redstone o l'occhio di ragno fermentato) può essere aggiunto per rendere l'effetto più intenso, farlo durare più a lungo oppure anche per far cambiare l'effetto completamente. La polvere da sparo può essere aggiunta ad una pozione in qualsiasi momento per convertirla in una pozione da lancio, che può essere lanciata.
Ogni pezzo di polvere di blaze usato fornisce carburante per la distillazione di 20 partite di pozioni. Il carburante è consumato quando l'operazione di distillazione inizia e non si recupera se l'operazione viene fermata prematuramente rimuovendo l'ingrediente o le ampolle per le pozioni.